Agribosco e i GAS

Per chi fosse allo scuro all’oscuro di questo mondo (spero veramente nessuno) GAS sta per Gruppo di Acquisto Solidale. In parole spicciole, stiamo parlando di persone che si mettono insieme – che creano appunto un Gruppo – per acquistare collettivamente qualuque tipo di prodotto. In questo modo riescono molto spesso a confrontarsi direttamente con le aziende produttrici e quindi strappare loro delle condizioni economiche molto più convenienti di quelle che si trovano normalmente nei negozi. Ma non è certamente questo l’unico movente del loro impegno comune. Andando oltre, conoscendoli un po’, si riesce a percepire la loro modernità, la loro netta discontinuità con le regole tradizionali del marketing e della distribuzione. A mio modo di vedere chi appartiene ad un GAS vive il suo essere consumatore non come “uomini alla greppia” del consumo, imbambolati da reclame pubblicitarie, strategie di marketing, raccolte punti, scaffali lucenti…. no. Vivono il consumo in modo consapevole, vogliono sapere cosa comprano, chi lo produce, come viene realizzato ecc… poi, alla fine dei salmi, comprano prodotti buoni pagandoli spesso meno di altri “meno buoni” che si trovano nei classici luoghi dello shopping.

Ebbene, noi di Agribosco stiamo progettando una nuova versione del nostro sito web. Questo conterrà tantissime novità rispetto a quello presente. Questo blog, per esempio……. e nuovi strumenti per gli utenti. Vorremmo fornire dei nuovi servizi per i nostri clienti, uno di questi riguraderà, per l’appunto, i GAS.

Ed è qua che vi chiedo aiuto. Avrei bisogno dell’esperienza di chi si è confrontato effettivamente con i GAS. Chi li promuove e li gestisce conosce bene le difficoltà organizzative di questa lodevole scelta d’acquisto, difficoltà che spesso portano purtroppo alla prematura estinzione del GAS stesso. Vorrei quindi ricevere consigli su come progettare degli strumenti che rendano più agevole l’acquisto dei nostri prodotti, vorrei conoscere le vostre difficoltà per cercare di creare delle soluzioni che possano agevolare la vita dei GAS e magari stimolarne la nascita di nuovi.

Chiunque voglia dire la sua è bene accetto. Vi aspetto in tanti! Grazie in anticipo!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: