D) AGRIBOSCO s.r.l.

Agribosco srl esercita la sua attività d’impresa in due stabilimenti, entrambi situati a Sigillo (Perugia) entro i confini del Parco Naturale del Monte Cucco.
Il primo – che conta una superficie di circa 2800 mq – è dedicato allo stoccaggio, selezione, decorticazione, molitura e confezionamento di cereali, legumi e farine.
In particolare, lo stabilimento è attrezzato con i più moderni macchinari di selezione e decorticazione, che riescono a garantire produzioni ai più alti standard di qualità e produttività. Flessibili ed efficienti, questi 3 impianti sono in grado di lavorare qualunque tipo di cereale, legume o pianta officinale.
La molitura viene eseguita con macine a pietra, esattamente come una volta. Questo metodo antico di estrazione “dolce” delle farine permette di mantenere integre tutte le proprietà della cariosside, dal suo stato aleuronico fino al nucleo, la parte centrale del seme.
Il secondo – avente una superficie di circa 800 mq – è invece destinato alla produzione di conserve alimentari quali legumi in brodo vegetale, piatti pronti a base di farro, patè di olive, marmellate e composte di frutta.
Ogni conserva è prodotta senza l’utilizzo di acidificanti, conservati o coloranti, bensì attraverso un processo di sterilizzazione per immersione in acqua. E’ un procedimento artigianale che restituisce il sapore autentico degli ingredienti utilizzati e che allo stesso tempo garantisce il consumatore circa la salubrità e la sicurezza del prodotto.
Dalla semina fino al prodotto finito Agribosco garantisce la stretta osservanza del disciplinare di rintracciabilità di filiera redatto secondo la norma UNI 10939/2001. Questo significa che al momento dell’arrivo del prodotto dalla campagna si assegna un lotto di rintracciabilità che lega quel prodotto a chi l’ha coltivato e ad altre importanti notizie qualitative rilevate al momento dello scarico in azienda. Questo lotto di rintracciabilità permetterà di seguire le materie prime in ogni fase dei successivi processi di produzione.
Il risultato di questo sforzo sono i “prodotti con la carta di identità”, uno dei principali fattori di differenziazione di Agribosco sul mercato.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: