C) Consorzio AGRIBOSCO

Costituito nel 2003 conta oggi 93 soci – di cui 67 Umbri – tutte aziende agricole condotte secondo i metodi dell’agricoltura biologica che coltivano complessivamente oltre 5000 ha di terreno – di cui circa 3500 in Umbria. Le regioni interessate dalle coltivazioni sono Umbria, Marche, Lazio e Toscana, in zone perfettamente vocate alle differenti colture oggetto della nostra attività.
Ogni annata agraria i tecnici del Consorzio Agrobiologico Agribosco definiscono il “Piano Colturale Annuale”, un documento nel quale viene formalizzata la domanda complessiva del mercato per le diverse referenze e viene quindi ripartito l’ammontare totale delle produzioni richieste tra tutti i soci del consorzio. La ripartizione è definita sulla base di numerosi criteri di scelta, ognuno dei quali orientato all’ottenimento dei migliori standard qualitativi.
Una volta ripartite le coltivazioni tra i soci si passa alla formalizzazione dei Contratti di Coltivazione, un accordo che lega direttamente ogni socio del Consorzio alla Agribosco srl e responsabilizza ogni contraente circa i termini dell’accordo. Nella sostanza il Contratto di Coltivazione stabilisce già al momento della semina il prezzo di vendita tra il socio consorziato e Agribosco srl, così da eliminare il rischio di prezzo sulla coltivazione e garantire una congrua remunerazione all’attività dell’agricoltore. Per contro, il Consorziato si impegna a conferire in esclusiva il prodotto del suo lavoro alla Agribosco srl, a piantare le sementi selezionate da Agribosco srl secondo il progetto “Sementi Antiche”, a coltivare in accordo ad uno stretto Disciplinare di Produzione e a rendersi in ogni momento disponibile a visite ispettive da parte dei tecnici del Consorzio o di terze società di controllo. Tutti vincoli necessari a garantire al consumatore la qualità che promettiamo in etichetta!
Il Disciplinare di Produzione, costruito pazientemente in anni di esperienze sul campo, non è solo un elenco di obblighi che gravano sul socio coltivatore, ma anche e soprattutto un preciso modo di intendere l’agricoltura, l’ambiente e il modo di relazionarsi con la natura.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: